Show Info

© 2019 - Giampiero Mancini
P.Iva: 01767430687
Privacy policy
Powered by Webshop

ICA

Dal 2019 Giampiero Mancini collabora stabilmente come formatore per l’International Cinema Academy di Milano.

Svolge attività di formazione attoriale affrontando sia tecniche di recitazione pura che attività pratiche sul set direttamente con la macchina da presa.

Quali sono i reali strumenti dell’attore? Quali le tecniche più attuali adeguate ed efficaci per affrontare quotidianamente
“il mestiere” dell’attore?
Un corso intensivo sugli indispensabili “Attrezzi da lavoro” ; Dalla recitazione tagliata alle transizioni emozionali, dallo studio sulle gamme alle costruzioni verticali e orizzontali dei personaggi, dai centri motori alla grammatica testuale, dalle analisi piu’ intime delle strutture, alle volumetrie della memoria emotiva e sensoriale, dalla psicofisica delle azioni alla prossemica, e ancora “connection” e “fight”, bolle energetiche e “ sostituzioni”.

Tutto ciò che è necessario e imprescindibile per trovare una via di dialogo costante e privilegiata tra mente e cuore. Una sinergia dove l’impeto estemporaneo più ardito e coraggioso e la razionalita’ straniata piu’ ferrea cooperino finalmente insieme per trovare una efficace standardizzazione performatica sul palco, sul set, in sede di provino. Ovunque.

Un sistema recitativo che faccia in modo che l’ispirazione diventi un dono meramente addizionale, più che una incostante ipotesi di messa in scena.

Lavorare quindi sempre “accesi” con il cuore caldo e la mente fredda, questo è l’obiettivo.

Il mestiere dell’attore è profondamente mutato nel corso degli anni passando da un’azione espressiva esplosiva e rappresentativa ad un lavoro naturalistico implosivo, “in minore”.
Quindi occorre apprendere le tecniche della recitazione naturale, ricordando che la naturalezza è la fine di un processo di teatralizzazione e non l’inizio. Recitare con semplicità è complicatissimo e quindi un profondo lavoro di destrutturazione è il primo fondamentale ed esaltante passaggio.

L’obbiettivo del corso è quindi destrutturarsi, riscoprirsi, edificare e finalmente usarsi!

 

Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito della scuola

www.internationalcinemaacademy.it